Non si poteva sperare un ritorno migliore per Ane Santesteban: la scalatrice basca, a distanza di alcune settimane dal grave incidente in allenamento, ha terminato la Classica Durango - Durango (113 km) con un brillantissimo sesto posto assoluto, grande protagonista insieme alle principali contendenti della corsa vinta poi dalla olandese Van Vleuten.
La corsa ha visto la fuga di un gruppetto che includeva anche l’iridata 2007 a Stoccarda Marta Bastianelli: la campionessa romana non ha voluto affatto nascondersi, andando a transitare in vetta al primo passaggio sul GPM di Gouria Gaina e infine vincendo la speciale classifica degli sprint. Prestazione ancora più convincente in vista della prima tappa dell’Emakumeen Bira, la gara a tappe in terra basca che prenderà il via mercoledì con una frazione di 50 km.
“Consideriamo questo sesto posto come una vittoria” - ha dichiarato la DS Fabiana Luperini - “Ricominciare così bene è fondamentale per Ane dal punto di vista morale ed è una grande gioia per tutti noi. Iniziamo l’Emakumeen Bira con obiettivi importanti su tutti i fronti, a partire dalla prima tappa, molto adatta alle caratteristiche di Marta.”
Ane Santesteban non sta nella pelle: “Sono davvero felicissima, è stato faticoso recuperare dall’incidente, la squadra mi è stata molto vicina e ringrazio tutti. Non me l’aspettavo di ripartire così bene.”
ORDINE DI ARRIVO DURANGO - DURANGO:
1. Annemiek Van Vleuten
2. Shara Gillow
3. Eider Merino
6. Ane SANTESTEBAN
33. Soraya PALADIN
48. Daiva TUSLAITE
62. Marta BASTIANELLI
DNF Martina ALZINI
DNF Anisha VEKEMANS
|
|