17 May 2017
BIRA, MARTA BASTIANELLI STRAVINCE LA PRIMA TAPPA!
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
La trentesima edizione della gara a tappe basca comincia subito con un trionfo per i colori #YellowFluoOrange grazie alla ex campionessa mondiale, dominatrice della frazione di apertura (Iurreta - Iurreta, 50 km), precedendo l’australiana Gracie Elvin e la britannica Katie Archibald. Importante dodicesimo posto di tappa per Soraya Paladin, mentre Ane Santesteban sale in sesta posizione grazie agli abbuoni dello sprint intermedio.
Dopo la grande prova di ieri che l’ha vista parte di una fuga durata 40 km, Marta Bastianelli ha mantenuto e recuperato le forze per andare a giocarsi e a dominare lo sprint di oggi, obiettivo importante per la squadra diretta da Fabiana Luperini.
Il Team Alè - Cipollini - Galassia è in testa alla classifica a squadre, mente Ane Santesteban comanda il ranking riservato alle atlete basche con 1’’ sulle principali avversarie. Marta Bastianelli, oltre a essere la prima leader della Generale, è in testa anche nella classifica della regolarità.
“La squadra è stata fantastica, realizzando un lavoro impeccabile” - ha commentato a freddo la DS toscana - “Siamo la squadra di riferimento di questa gara, e siamo solo all’inizio. Abbiamo ancora molto da fare.”
Domani è in programma la seconda tappa, a Markina/Xemein per 90.2 km.
ORDINE DI ARRIVO 1° TAPPA 30° EMAKUMEEN BIRA:
1. Marta BASTIANELLI
2. Gracie Elvin
3. Katie Archibald
12. Soraya PALADIN
17. Daiva TUSLAITE
40. Ane SANTESTEBAN
63. Martina ALZINI
79. Anisha VEKEMANS
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 1° TAPPA:
1. Marta BASTIANELLI 1h17’28’‘
2. Gracie Elvin +4’‘
3. Katie Archibald +6’‘
6. Ane SANTESTEBAN +9’’
14. Soraya PALADIN +10’’
19. Daiva TUSLAITE +10’’
63. Martina ALZINI +1’55’’
79. Anisha VEKEMANS +1’55’‘