05 settembre 2021
Ancora un podio WorldTour per Alé BTC Ljubljana: Marlen Reusser è seconda alla Challenge La Vuelta
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
Il team Alé BTC Ljubljana si conferma nella top 5 del ranking UCI mondiale del ciclismo femminile grazie ad una serie di altri importanti risultati con la svizzera Marlen Reusser che oggi ha concluso al secondo posto nella classifica finale della Ceratizit Challenge by La Vuelta. Un risultato davvero molto importante e prestigioso per la campionessa di Svizzera strada e cronometro e per tutto il team della presidente Alessia Piccolo. Reusser è salita sul secondo gradino del podio finale di Santiago de Compostela, al fianco della vincitrice, l’olandese Annemiek Van Veluten (Movistar Team). La quarta e ultima tappa è stata vinta dalla belga Lotte Kopecky (Liv Racing).
Nella corsa spagnola, la Reusser – ottimamente supportata dal suo team – ha vinto subito la prima tappa con una bellissima azione solitaria nel finale, ha chiuso al secondo posto la cronoscalata valida per la seconda frazione e ha vestito la maglia rossa di leader della gara per due giorni, prima di cederla alla Van Vleuten.
Esprime tutta la soddisfazione il team manager Fortunato Lacquaniti: “Direi che meglio di così non poteva andare. Abbiamo vinto una tappa e abbiamo concluso al secondo posto in classifica generale. Qualcosa di insperato all’inizio, ma che alla fine credo sia stato più che meritato. Anche nelle ultime tappe siamo sempre stati là davanti con le migliori e questo significa che la condizione generale è molto buona. Penso che quello che sta facendo il nostro team in questo periodo sia qualcosa di eccezionale. È il quarto podio nel WorldTour, ottenuto ancora in una corsa a tappe, che credo sia ancora più difficile, abbiamo vinto una tappa e per una squadra piccola come la nostra sono dei risultati incredibili. La continuità di prestazioni e risultati che la nostra squadra ha dimostrato negli ultimi due mesi, dal Giro d’Italia in poi, è stata strepitosa. Ho visto una netta crescita di tutto il team che ci ha spinto in alto nel ranking mondiale e verso vittorie di grande qualità ottenute in gare WorldTour come Burgos, Norvegia, Simac Tour e ora La Vuelta. Siamo stati super competitivi, in questi ultimi giorni Marlen Reusser ha dimostrato di godere di una grandissima condizione ed ora pensiamo ai prossimi impegni, vogliamo continuare a fare bene al Tour de l’Ardeche e poi avremo Europei e Mondiali”.
A completare l’ottima prestazione a La Vuelta è arrivato anche l’ottimo terzo posto per Alé BTC Ljubljana nella classifica a squadre. “Considerato che siamo partiti solo con cinque atlete e oggi siamo rimaste in quattro ribadisco un risultato eccezionale”.
(ph.@challengevuelta - Photo Gomez Sport)