04 March 2017
STRADE BIANCHE, ENSING CONCLUDE TRA LE MIGLIORI QUINDICI
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
L’ennesima grande giornata per i colori #YellowFluoOrange si conclude con il brillantissimo tredicesimo posto della campionessa olandese nella Classica toscana, valida come prima prova del Women’s World Tour 2017. La squadra diretta da Fortunato Lacquaniti ha corso con grande compattezza e unità, trovando in Chloe Hosking una regista perfetta e Romy Kasper nelle vesti di preziosissima gregaria di lusso. E’ stata proprio lei ad aiutare Janneke in un momento di difficoltà, dandole la sua bicicletta per colpa di un guasto meccanico.
Freddo e pioggia hanno caratterizzato ampiamente la corsa, con il fango che ha reso viscidi i settori di sterrato da affrontare sulle magnifiche colline nei dintorni di Siena. Le atlete del Team Alè - Cipollini - Galassia sono state sempre nella testa del gruppo, capitanate da una sontuosa Hosking, vera “regina di tattica” su un percorso forse meno adatto alle sue caratteristiche di sprinter. Ensing nelle fasi finali tenta di respingere una fuga insieme a un gruppetto di tre atlete ma la forza del gruppo non ha permesso di proseguire nell’azione che avrebbe potuto portare ad un ricongiungimento, ripagato con la soddisfazione di terminare nella Top 15 una delle gare più massacranti e spettacolari al mondo.
“Le ragazze sono state fantastiche” - ha detto a fine gara il DS Fortunato Lacquaniti - “Il nostro lavoro di squadra e l’unità che abbiamo dimostrato è lo spirito con cui dobbiamo correre ogni gara. Chloe è stata perfetta nonostante il percorso non sia adattissimo a lei, Romy e le altre hanno svolto un enorme lavoro aiutandosi l’una con l’altra in una giornata durissima per la pioggia, il freddo e il fango”. Gli fa eco Alessia Piccolo: “Prova egregia da parte nostra, questa gara è davvero difficile ma abbiamo corso molto bene e bisogna andare avanti così.”
Domani la squadra si sposta a Montignoso (MS) per la prima gara Elite Nazionale, con un unico obiettivo: vincere.
Ordine di arrivo Strade Bianche 2017:
1. Elisa Longo Borghini
2. Katarzyna Niewiadoma
3. Elizabeth Deignan
13. Janneke ENSING
44. Daiva TUSLAITE
65. Chloe HOSKING