05 luglio 2015
GIRO ROSA - FLAVIA OLIVEIRA PROTAGONISTA & SFORTUNATA NELLA 2A TAPPA: 5O KM DI FUGA, CADE IN DISCESA
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
Ancora all’attacco le atlete del Team Alé Cipollini Galassia, oggi con una brillante Flavia Oliveira che è stata in fuga per 50 km. Sfortunata ai meno 15 dal traguardo: cade e perde terreno dalle battistrada, occasione persa, ma si rialza e viene riassorbita dal primo gruppo. Domani tappa adatta alle ruote veloci.
Parte veloce la seconda tappa del Giro Rosa (Gaiarine - San Fior) totalmente veneta e sulle strade di casa dell’atleta #yellowfluorange Francesca Cauz.
Protagonista assoluta di giornata è però stata la brasiliana di case Alé Cipollini Galassia, la scalatrice Flavia Oliveira, che quando la strada ha inziato a salire ha attaccato.
Sul primo GPM di giornata, infatti, è transitata in prima posizione, anticipando la compagna di fuga Carlee Taylor (Lotto Soudal). La coppia al comando trova l’accordo e rimane in testa alla corsa anche sulla seconda salita di giornata. Al km 94, infatti, sul secondo GPM l’atleta diretta dalla coppia Lacquaniti - Luperini transita in seconda posizione.La sfortuna però oggi è un pò #yellowfluorange, infatti, a meno 15 km dal traguardo, Flavia Oliviera, raggiunta da un drappello di 8 contrattacanti, cade e perde contatto.
Fortunatamente nulla di grave, si rialza e cerca di rientrare ma il ritmo davanti è elevato e lei è sola. A meno 5 dal termine viene riassorbita dal gruppo delle migliori, in cui era presente anche Francesca Cauz, insieme arrivano al traguardo di San Fior, ad 1’30’’ dalle fuggitive.
Fortunato Lacquaniti, non nasconde un pò di rammarico al traguardo:
“Anche oggi le ragazze hanno fatto ciò che si era detto in riunione. Flavia ha attaccato per testare la condizione, non ci voleva questa caduta, che ha rovinato i piani e la giornata. Fa parte del gioco e del ciclismo, speriamo di incontrare un pizzico di fortuna durante le prossime tappe. Già domani ci riproveremo, la nostra filosofia è quella di attaccare, sempre”.
Domani la carovana rosa si trasferirà in Lombardia: la terza frazione sarà adatta alla ruote veloci e le #yellowfluorange non vogliono perdere l’occasione di essere protagoniste. Partenza da Curtatone e arrivo a Mantova, dopo 127,5 km, a due passi dal quartier generale di casa Alè Cipollini Galassia, un motivo in più per essere davanti.
ufficio stampa alé cipollini galassia
Sun-TIMES Communication