07 marzo 2021

Laura Tomasi terza al Trofeo Oro in Euro di Montignoso

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

Alé BTC Ljubljana protagonista questo fine settimana sulle strade della Toscana. Il risultato migliore è arrivato oggi a Montignoso, in provincia di Massa, dove si è corso il Trofeo Oro in Euro, gara Donne Elite del calendario nazionale. Terzo posto in volata per la giovane Laura Tomasi, che dopo la sfortuna del giorno prima alla Strade Bianche, si è riscattata oggi con una bella prestazione.

Erano solamente quattro le atlete di Alé BTC Ljubljana in gara oggi, tutte italiane: Alessia Patuelli e Anna Trevisi hanno lavorato per la squadra, quest’ultima si è fatta notare entrando anche in un tentativo di fuga. Tatiana Guderzo ha scandito il ritmo sulla salita per provare a selezionare il gruppo e ha fatto da regista alla giovane compagna Tomasi che poi si è giocata le proprie chance in volata.

A vincere è stata Rachele Barbieri del Gs Fiamme Oro e seconda Vittoria Guazzini della Valcar – Travel & Service. Un piazzamento che dà morale a tutta la squadra in attesa di tornare in Belgio per i prossimi appuntamenti a Nord.

“Più di così oggi non potevamo fare – ammette Laura Tomasi –. Sapevamo che Rachele Barbieri oggi era l’atleta da battere. Tatiana, al secondo passaggio in salita, ha provato a forzare il ritmo per fare selezione, ma poi le Fiamme Oro hanno richiuso il gap. Resta un buon piazzamento e sono molto contenta del mio avvio di stagione. Ieri sono stata un po’ sfortunata perché un guasto meccanico mi ha impedito di dare ancora di più una mano alle mie compagne, ma anche oggi ho dimostrato di stare bene”.

Infatti, ieri la formazione del team manager Fortunato Lacquaniti aveva corsa, sempre in Toscana, anche la Strade Bianche Women Elite, prova dell’UCI Women’s World Tour, con 8 tratti di sterrato. Una gara dura e molto impegnativa. La spagnola Mavi Garcia è rimasta nel gruppo dei migliori fino allo sterrato finale quando poi non è riuscita a reggere il ritmo e alla fine ha concluso al 13° posto. Anche la presidente Alessia Piccolo ha seguito in ammiraglia questa gara molto suggestiva e spettacolare.​

(ph. Ufficio Stampa Montignoso Ciclismo)

  • 15 marzo 2021

    Alé BTC Ljubljana torna sulle strade e le pietre del Belgio per la Nokere Koerse

    Leggi