05 ottobre 2021
Ancora un podio per Mavi Garcia, seconda alla Tre Valli Varesine Women’s Race
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
La campionessa di Spagna Mavi Garcia porta il team Alé BTC Ljubljana ancora sul podio. Oggi si è classificata al secondo posto nella storica prima edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race che si è corsa oggi sulla distanza di 85,4 km da Busto Arsizio a Varese, sullo stesso traguardo della classica maschile.
La spagnola, al termine di uno sprint ristretto, è stata battuta solo dalla veloce cubana Arlenis Sierra della A.R. Monex Pro Cycling Team. Terzo posto per l’australiana Rachel Neylan (Parkhotel Valkenburg).
Particolarmente attiva durante la giornata è stata la russa Anastasiia Chursina che ha provato a vivacizzare la corsa con un paio di interessanti attacchi. Prima ci ha provato da sola, poi, una volta ripresa, è andata di nuovo all’attacco in compagnia della veneta Nadia Quagliotto della Bepink. Anche quest’ultimo tentativo non ha avuto molta fortuna.
Negli ultimi due giri del circuito finale di Varese, anche grazie all’iniziativa di Mavi Garcia è nata l’azione decisiva: prima se ne sono andate in sei, poi sono rimaste in cinque e alla fine solamente in tre. Sierra, Garcia e Neylan che sono arrivate al traguardo a contendersi la vittoria in volata. La Garcia ci ha provato, ma nulla ha potuto nei confronti del miglior spunto veloce della cubana Sierra.
Questo il commento di Mavi Garcia dopo il traguardo: “Siamo le stesse ragazze che siamo salite sul podio sabato scorso al Giro dell’Emilia, ci siamo solo cambiate di posto – sorride –. Anche oggi è stata una gara dura, anche per la pioggia che un po’ mi ha penalizzata. Mi sentivo bene, ma nel finale ho capito che le gambe non erano le stesse di qualche giorno fa. Ho fatto tutto quello che potevo, anche in volata, ma non sono andata oltre il secondo posto. Sono comunque contenta, perché abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare e non abbiamo rimpianti. Prima ci ha provato la mia compagna Chursina e poi nel finale io mi sono giocata le mie carte”.
Oggi si è corsa anche la seconda tappa del The Women’s Tour, in Gran Bretagna, 102,2 km con partenza e arrivo a Walsall. Ha vinto l’olandese Amy Pieters (SD Worx). Buon settimo posto per l’olandese Maaike Boogaard della Alé BTC Ljubljana, arrivata nel gruppetto di testa di dieci atlete.