29 febbraio 2020
SUPERIORITA’ NETTA DI ALE’ BTC LJUBLJANA ALLA OMLOOP HET NIEUWSBLAD
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
La squadra diretta da Fortunato Lacquaniti ha ottenuto il secondo ed il settimo posto finale grazie alle Campionesse Nazionali d’Italia e di Slovenia Marta Bastianelli ed Eugenia Bujak, tra le grandi protagoniste sui Muri in pavè nella gara che ha aperto la stagione delle Classiche del Nord.
Vento e pioggia hanno fatto da padrone, con anche le forature ad inizio corsa, che non hanno coinvolto la squadra #YellowFluoOrange. La olandese Maaike Boogaard è protagonista di una fuga assieme ad altre avversarie e resistono alcuni chilometri prima di essere di nuovo riprese dal gruppo. La fase più concitata è sui Muri, quali il Molenberg, il Leberg, il Berendries e soprattutto il Kapelmuur: all’ingresso di Geraardsbergen rimane davanti un piccolo plotoncino formato da tutte le grandi favorite della vigilia, tra cui Marta Bastianelli ed Eugenia Bujak: è nel tratto più duro del Kapelmuur che la campionessa d’Italia resta con quattro avversarie tra cui le olandesi Mackaij, Van Dijk e Blaak, lanciate all’inseguimento di Annemiek Van Vleuten, che risulterà poi vincitrice. Marta Bastianelli si aggiudica lo sprint del secondo posto e pochi secondi dopo arriva anche Eugenia Bujak, bravissima e coraggiosa nel provare a rientrare nel gruppetto della propria capitana scalando il Bosberg. Alé BTC Ljubljana è l’unica squadra ad aver piazzato due atlete nella Top 7 all’arrivo.
Dichiarazioni finali di Marta Bastianelli: “Bisogna dire grazie a tutta la squadra, oggi abbiamo dimostrato di essere super”. Le fa eco il Team Manager Fortunato Lacquaniti: “Siamo stati stratosferici, senza dubbio la squadra più forte quest’oggi”.
Domani si corre la Omloop Van Het Hageland a Tielt-Winge, gara in cui Marta Bastianelli è la vincitrice uscente.
ORDINE DI ARRIVO OMLOOP HET NIEUWSBLAD WE:
1. Annemiek Van Vleuten
2. Marta BASTIANELLI
3. Floortje Mackaij
7. Eugenia BUJAK
18. Anastasiia CHURSINA
31. Eri YONAMINE
DNF Maaike BOOGAARD
DNF Anna TREVISI
Photo (c) Anton Vos