19 settembre 2020

Si è concluso il Giro Rosa di Alé BTC Ljubljana

galleria
fotografica

Leggi
l'articolo

​Si è conclusa oggi con la nona e ultima tappa, 109,8 km con partenza e arrivo a Motta Montecorvino, l’edizione 2020 del Giro Rosa. Seppur con un po’ di sfortuna, le ragazze del team Alé BTC Ljubljana hanno saputo essere protagoniste nelle nove tappe disputate.

Oggi la tappa è stata decisa da una fuga di quattordici atlete che è arrivata al traguardo. Brave ad inserirsi la slovena Eugenia Bujak e l’italiana Tatiana Guderzo che poi hanno concluso, rispettivamente, in ottava e dodicesima posizione in volata. A vincer è stata la francese Evita Muzic (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futurescope).

La classifica finale del Giro Rosa 2020 ha premiato l’olandese Anna Van der Breggen (Boels – Dolmans), mentre la spagnola Mavi Garcia, atleta designata a fare classifica in casa Alé, è stata bravissima a stringere i denti in questi ultimi giorni, resistendo ai postumi di una brutta caduta e entrando nella top 10 finale con un ottimo nono posto.

Il direttore sportivo di Alé BTC Ljubljana Fortunato Lacquaniti ha dichiarato: “Considerato come eravamo partiti con due sostituzioni su sei atlete in gara, devo dire che la squadra ha corso bene. Anche oggi abbiamo interpretato bene la corsa e abbiamo inserito due atlete nella fuga di 14 che ha deciso la tappa. Portiamo a casa un secondo posto di tappa con Eugenia Bujak protagonista di una lunga fuga, ottime prestazioni di tutta la squadra e Mavi Garcia che, anche dopo la caduta, è sempre rimasta lì a lottare con le migliori della classifica. Oggi ha ceduto un paio di posizioni, ma va bene così. Diciamo pure che in questo Giro la fortuna non ci ha aiutato”.

Ora qualche giorno per recuperare un po’ di energie fisiche e mentali e poi la prossima settimana sarà già tempo di Mondiale a Imola.

(ph. Cor Vos)

  • 22 settembre 2020

    Nel momento magico del ciclismo sloveno c’è anche la crescita delle ragazze di Alé BTC Ljubljana

    Leggi