25 marzo 2018
MARTA BASTIANELLI NELLA LEGGENDA, VINCE LA GAND - WEVELGEM!
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
Incredibile, immensa, leggendaria: così Marta Bastianelli regala una delle vittorie più importanti e prestigiose nella storia del ciclismo italiano e del Team Alè - Cipollini. Straordinaria come il lavoro delle compagne, come Chloe Hosking, che nella veste di ultimo elemento del treno #YellowFluoOrange l’ha proiettata nei 500 metri finali verso il trionfo in una delle corse più importanti del calendario, a una sola settimana dal Giro delle Fiandre.
La Domenica delle Palme si colora di #YellowFluoOrange e il buon auspicio parte già da ieri, quando all’ammiraglia di Fortunato Lacquaniti viene assegnato il numero uno: nessun’altra squadra alla vigilia della corsa aveva più punti di Alè - Cipollini. E il risultato finale lo conferma, con un trionfo spettacolare allo sprint, distanziando di pochi centimetri la campionessa del Belgio Jolien’D'Hoore, vincitrice giovedì a De Panne, e alla tedesca Lisa Klein. Per il Team Alè - Cipollini è la prima vittoria nel Women’s World Tour 2018, la terza personale per Marta Bastianelli dopo una tappa alla Setmana Valenciana e il Trofeo Oro in Euro a Montignoso.
“E’ il coronamento di un inizio di stagione strepitoso” - ha dichiarato il Team Manager Fortunato Lacquaniti - “Una gara perfetta, coronata con un trionfo leggendario in una corsa mitica. Siamo fortissimi, godiamoci questa vittoria!”.
Emozionatissima la vincitrice: “Questa vittoria è il coronamento del lavoro fatto durante l’inverno, voglio dedicarla alle mie compagne, allo staff e alla mia famiglia. Essendo mamma è ancora più difficile e per questo è una vittoria ancora più bella. Chloe è stata straordinaria nei 500 metri finali, io mi sono lanciata ai - 300 e ho vinto. E’ uno dei giorni più belli della mia carriera.”
Marta Bastianelli sale al terzo posto nel ranking individuale UCI Women’s Worl Tour, dove Chloe Hosking è quinta. Il Team Alè - Cipollini è terzo nella classifica a squadre.
Appuntamento a mercoledì 28 marzo per la Dwars door Vlaanderen.
ORDINE DI ARRIVO GENT - WEVELGEM 2018 UCI WWT:
1. Marta BASTIANELLI
2. Jolien D’Hoore
3. Lisa Klein
25. Chloe HOSKING
28. Roxane KNETEMANN
60. Janneke ENSING
62. Romy KASPER
86. Soraya PALADIN
Photo (c) Anton Vos