13 settembre 2015
TRIPLETE #YELLOWFLUORANGE: VUELTA A ESPAÑA, TAPPA & MAGLIA AL GIRO DI TOSCANA
galleria
fotografica
Leggi
l'articolo
Le atlete del Team Alé Cipollini Galassia colorano la domenica di #yellowfluorange grazie ai successi di Shelley Olds alla 1a Challenge Madrid by La Vuelta e di Malgorzata Jasinska che conquista l’ultima tappa e la classifica generale del 21^ Giro Internazionale della Toscana.
Ottime notizie arrivano dalla Spagna. A Madrid, in un palcoscenico internazionale quanto prestigioso brillano i colori #yellowfluorange. Shelley Olds si aggiudica infatti la prima edizione della Challenge Madrid by La Vuelta. Fallito il tentativo di allungo di una decina di atlete nel penultimo giro del circuito spagnolo grazie al forcing delle atlete dirette dall’ammiraglia da Fortunato Lacquaniti, il primo nome da scrivere nell’albo d’oro della corsa si decide con una volata. La velocista di casa Alé Cipollini Galassia sfodera tutte le proprie doti di sprinter e si impone su Giorgia Bronzini e Kirsten Wild. Nella top ten anche Arianna Fidanza, 9a.
“Oggi Shelley era la più forte, ha vinto nettamente. Ma consideriamo questa una vittoria di tutto il Team perchè le ragazze hanno svolto un lavoro esemplare, fin dai primi chilometri: prima all’attacco, poi hanno hanno riportato il gruppo compatto dato che si era formato un drappello che poteva diventare pericoloso ed infine hanno pilotato Shelley al traguardo, perfettamente. Sono davvero molto felice”. Questo il commento di Fortunato Lacquaniti che ha guidato le atlete della formazione di Alessia Piccolo al successo a Madrid.
Le #yellowfluorange brillano in Spagna ma anche in Italia. Ha dovuto attendere un anno, ma ce l’ha fatta: Malgorzata Jasinska vince il Giro della Toscana, quello che, la scorsa stagione, aveva perso per un solo secondo. Oggi la rivincita, doppia, perchè alla vittoria della corsa, la campionessa polacca abbina anche quella di tappa. Una tappa dura, resa un’impresa dal maltempo: da Lucca partono in 111, a Capannori, traguardo finale del Giro 2015, arrivano solo in 71. Oggi, infatti, le ragazze hanno dovuto sfidare le avversarie, le salite e la pioggia. Le #yellowfluorange però non si sono arrese, capeggiate da una straordinaria Malgorzata Jasinska, assoluta protagonista. Pronti via e la strada sale, con la non facile ascesa a Segromigno Monte; la campionessa polacca dimostra subito di avere la gamba giusta Anna Trevisi e Natalia Boyarskaya staccano le altre, ma la strada è lunga e difficile e dietro la Alè Cipollini Galassia non ci sta: nella parte finale di gara, Malgorzata Jasinska esce dal gruppo e si porta sulla russa, rimasta in testa da sola. Ad inseguirla sono le sole Scandolara e Santesteban. La salita di Valgiano mette fuori dai giochi tutte le altre, ma Malgorzata Jasinska dice no anche alla volata a ranghi ristrettissimi: quando mancano circa 5 chilometri al traguardo sferra l’attacco decisivo. La campionessa della Alé Cipollini Galassia vince da sola, a braccia alzate, come dodici mesi fa e la festa è doppia perchè alla vittoria di tappa si somma quella del Giro. La maglia rosa è sua. Come sua è anche la maglia di miglior scalatrice. Protagonista anche Maria Giulia Confalonieri, ieri terza, oggi 5a in classifica generale e miglior giovane della corsa toscana: un grande Giro per l’atleta brianzola.
“Una vittoria fortemente voluta” - afferma il Direttore Sportivo Fabiana Luperini - “Malgorzata era partita decisa a riprendersi quello che lo scorso anno le era sfuggito davvero per un soffio. La squadra l’ha aiutata molto, le ragazze sono state perfette, in una giornata difficilissima, sia per il percorso per per le forti piogge. Il Giro di Toscana è una gara molto prestigiosa, siamo davvero molto felici di averla fatta nostra, anzi di aver riconfermato il successo di 12 mesi fa firmato Shelley Olds. Il Giro di Toscana 2015 si è colorato ancora di #yellowfluorange”.
ufficio stampa alé cipollini galassia
Sun-TIMES Communication